PRESENTAZIONE

Chi siamo
Typography

Esistono, com'è noto, molti siti web dedicati al sapere scientifico, il che farebbe ritenere superfluo aggiungerne ancora un altro. I promotori di DeUniverso, un gruppo di docenti e comunque di studiosi, cultori ed appassionati di problematiche scientifico-antropologiche, si sono perciò interrogati a lungo. Prima di dar vita ad un'altra iniziativa, hanno quindi potuto notare come i siti che si muovono su un piano di assoluto rigore scientifico e che rispondano contemporaneamente ad un ideale di unità armonica della conoscenza non sono poi così tanti.

Ecco quindi le ragioni del lancio di una nuova avventura, quale solo la rete poteva consentire. Un'avventura che potrebbe apparire similare a tante altre, ma da molte si distanzia per l'ampiezza e la profondità della prospettiva. I risultati delle scienze empiriche e matematiche vivono qui insieme con riflessioni e produzioni storiche, letterarie, artistiche, filosofiche e teologiche, avendo sempre ben chiaro che la domanda sulla direzione e il senso non è pregiudizialmente eludibile.

DeUniverso è uno spazio di cooperazione tra i ricercatori di settori scientifici differenti per creare attraverso percorsi transdisciplinari un comune orizzonte sapienziale capace di offrire un quadro di senso alla complessità del sapere contemporaneo.

DeUniverso assumerà progressivamente anche la veste di una rivista scientifica online con alcune sue sezioni (recensioni, commenti e ricerche), ma ambisce fin d'ora anche ad essere un luogo virtuale d’incontro per un dibattito fecondo e per la formazione personale attraverso la biblioteca e i corsi online che metteremo a disposizione del pubblico.

È difficile sapere se si riuscirà a rendere attraente il sito. Il giudizio è affidato a coloro che vorranno seguirci in quest’avventura. Si spera che si abbia la necessaria benevolenza per capire che il lavoro, fatto senza generosi sostenitori alle spalle, dev'essere necessariamente visto in fieri. Se poi qualcuno che condividerà la nostra impostazione libera, integrale ed aperta, vorrà far parte della squadra, sarà accolto con gioia.

Parole chiavi:
Sapere scientifico, Transdisciplinarietà, Scienza e religione, DeUniverso.

Approfodimenti:
Indirizzo generale di DeUniverso