25
Sab, Nov
5 New Articles

Intervista al Prof. Julio Moreno-Dávila da parte del Prof. Fernando Di Mieri. Argomento complicato e affascinante come pochi altri, la filosofia della fisica quantistica continua a far discutere. Posizioni molto diverse si confrontano tra loro, nella lettura di principi ed esperimenti che mettono a dura prova le certezze consolidate del senso comune. Su tutto ciò, il prof. Julio Moreno-Dàvila ha tenuto, lo scorso 28 marzo 2017, una conferenza nell'ambito delle attività del Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma. A lui ho rivolto alcune domande per conoscerne il pensiero a proposito di alcuni punti nodali.

Vorrei invitarvi a prendere visione di due video. Sono due esempi che, con rammarico, dobbiamo definire di cattiva divulgazione scientifica.

Vi segnalo alcune interviste della fisica italiana, Fabiola Gianotti, nominata recentemente (dal 1 gennaio 2016) Direttore Generale del CERN di cui ne fa parte dal 1987. La sua ricerca si è concentrata sul meccanismo di Higgs.