24
Dom, Set
1 New Articles

LA COSCIENZA LETTA DA UNA PROSPETTIVA INTER-DISCIPLINARE

Commenti
Typography

Breve nota critica del Prof. Alberto Carrara, L.C. alla nuova pubblicazione di Anders Hedman con cui offre una approfondita riflessione neurofilosofica sul tema della coscienza umana.

Con i suoi 10 capitoli scritti dal filosofo, esperto in scienze computazionali e psicologia del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma (Svezia) Anders Hedman, il volume della Springer intitolato Consciousness from a Broad Perspective. A Philosophical and Interdisciplinary Introduction (2017), è certamente uno degli ultimi approfondimenti a 360 gradi sulla tematica sempre affascinante della coscienza umana. Questo volume di oltre 300 pagine, vuole offrire agli studiosi di oggi, una sorta di introduzione sul campo di ricerca relativo alla coscienza da una prospettiva filosofica e storica. Se la coscienza, termine certamente polisemico e stratificato su molteplici livelli o dimensioni, viene studiata dalla psicologia, dalla psichiatria, dalle neuroscienze, dalle scienze cognitive e dalla filosofia, è quest'ultima, la filosofia come scienza "ponte" in grado di promuovere l'unità dei saperi e del sapere, la prospettiva scelta da Anders Hedman in questo volume.

Sebbene la coscienza si presenti e tuttavia rimanga un "mistero" per la scienza empirica contemporanea, essa continua imperterrita a sollevare vecchie e nuove domande che, se non ne provano definitivamente l'esistenza, almeno costituiscono forti indizi probatori a favore. Hedman cerca di rispondere tra le altre a queste questioni: Perché la coscienza rimane un mistero? Non siamo, noi esseri umani, così intelligenti da risolvere l'intricata questione della coscienza? Che tipo di ricerca dobbiamo intraprendere per sviscerarne i meandri?

La coscienza resta quell'aspetto peculiare dell'umano, orizzonte e presupposto per quell'altra dimensione anch'essa "misteriosa" ed avvincente che è la libertà, il libero arbitrio, la volontà libera. Ma questo è tutto un'altro libro!

(Fonte: Blog di Neuroetica e Neuroscienza del Prof. Carrara).

(Copyright: Pubblicazione realizzata con il permesso del Prof. Carrara). 

By Alberto Carrara, Copyright DeUniverso © 2017.