24
Dom, Set
1 New Articles

CONSOLIAMO LA FILOSOFIA!

Commenti
Typography

In un recente intervento dal titolo The Consolation of Philosophy, ospitato da Scientific American, L.M. Krauss, autore del libro The Universe from Nothing (con postfazione del noto diffusore dell'ateismo probabilistico R. Dawkins), ha chiarito di non avere voluto condannare la filosofia come disciplina in una sua recente conversazione.

Questo non può che far piacere! Tuttavia, subito dopo limita drasticamente la portata della filosofia, che va già per conto suo "povera e nuda". Ricorda sì le sue letture giovanili (da Platone a Descartes) e quanto la filosofia abbia agito su di lui per quel che riguarda la tutela degli animali (Singer) etc., ma a proposito della sua attività di fisico, astrofisico e cosmologo, egli rivendica di aver maturato una certa esperienza sui rapporti fra fisica e filosofia che lo porta a pensare: "Come fisico la situazione si presenta in qualche modo diversa ..."  Lì ha trovato che "le speculazioni filosofiche circa la fisica e la natura della scienza non sono particolarmente utili ed hanno avuto poco o nessun impatto sul suo campo".

I suoi maestri in quel caso non sono neanche gli epistemologi come Kuhn o Popper, bensì gli scienziati.  E i filosofi sono di nuovo serviti, nonostante l'avvio dell'articolo. In realtà chi scrive questo breve commento non ha difficoltà nel riconoscere che, specialmente nel corso degli ultimi due secoli a fornire le idee più interessanti a proposito di nozioni centrali, come la materia o il tempo o lo spazio, sono stati spesso uomini primariamente dediti al lavoro di ricerca nelle scienze empiriche, ma ... quando parlavano di quelle cose, lo facevano da scienziati o da filosofi? E, giacché ci siamo, è proprio possibile dividere, con la stessa facilità con cui si dividono le cattedre universitarie, filosofia e scienze empiriche? Bisogna stare molto attenti a cogliere i livelli di approfondimento di un'indagine. Non mancano fior di ricerche da questo punto di vista, e non necessariamente provenienti da sostenitori della scienza tolemaica!

By Fernando Di Mieri, Copyright DeUniverso © 2012.