25
Sab, Nov
5 New Articles

Il dibattito tra Scienza e Religione: una possibile introduzione

Ricerche
Typography

DeUnverso ha tradotto per voi il "Faraday Paper" (aprile 2007), una periodica pubblicazione dell'omonimo Istituto: Faraday Institute for Science and Religion. Il testo è curato dal Prof. John Polkinghorne KBE mentre la traduzione è stata realizzata dal Prof. Fernando Di Mieri.

Polkinghorne si è occupato di fisica teorica delle particelle elementari per venticinque anni ed è stato in precedenza professore di Fisica Matematica presso l’Università di Cambridge e poi Presidente del Queen’s College, Cambridge. Il Prof. Polkinghorne è stato Founding President della International Society for Science and Religion (2002-2004) ed è autore di numerosi libri su scienza e religione.

Scienza e teologia hanno molto da dirsi reciprocamente, dal momento che entrambe sono interessate alla ricerca della verità conseguita mediante credenze motivate. Fra le tematiche importanti per tale conversazione sono la teologia naturale, la creazione, la provvidenza divina e il miracolo. Questo scritto fornisce una breve visione d’assieme dello stato attuale della conversazione.

Vi invitiamo alla lettura, cliccando qui per scaricare interamente il testo in formato pdf.

By Fernando Di Mieri, Copyright DeUniverso © 2017.