24
Dom, Set
1 New Articles

DeUnverso ha tradotto per voi il "Faraday Paper" (aprile 2007), una periodica pubblicazione dell'omonimo Istituto: Faraday Institute for Science and Religion. Il testo è curato dal Prof. John Polkinghorne KBE mentre la traduzione è stata realizzata dal Prof. Fernando Di Mieri.

Vi segnalo uno breve studio di Hamadi Redissi pubblicato il 14 dicembre 2016 su OasisCenter.

Elaine Howard Ecklung, una sociologa della Rice University delle cui ricerche DeUniverso ha già avuto modo di occuparsi in passato, ha appena presentato al Congresso dell'AAAS (American Association for the Advancement of Science) la prima parte di una sua nuova indagine ("Religious Understandings of Science")

L'Università di Cardiff insieme a quelle di Nottingham, Cambrige e Stockport hanno prodotto una bellissima immagine 3D del cervello umano utilizzando una nuova e sovisticata macchina che utilizza la tecnoligia della risonanza magnetica a diffusione (DWI o DW-RMI). Questo metodo di imaging rileva le variazioni della mobilità dei protoni dell'acqua in un tessuto biologico. Consente di mappare il processo di diffusione delle molecole soprattuto dell'acqua. Ove il flusso è più rapido, "normale", le immagini sono più scure essendo il segnale della risonanza più attenuato mentre ove la velocità di diffusione è lento, "ristretta", vengno rappresentate più chiare come nel caso di una eschemia.

Una breve riflessione all'intervento del Prof. Aldo Spallone al Seminario del GdR Neurobioetica dell'APRA sul possibile trapianto di testa che il Dott. Sergio Canavero effettuerà in Cina a fine anno.

Breve nota critica del Prof. Alberto Carrara, L.C. alla nuova pubblicazione di Anders Hedman con cui offre una approfondita riflessione neurofilosofica sul tema della coscienza umana.

L. SYD M.  JOHNSON e KAREN S. ROMMELFANGER (edd.), The routledge Handbook of Neuroethics (a cura di , Routledge, London 2018, pp. 510, pz. £ 165,00.

Vi propogo la lettura di una recensione su un lavoro di Jugen Habermas da titolo Tra scienza e fede. Il testo è stato pubblicato da Laterza nel 2012. La recensione è di Francesco Lorenzi. Potete cliccare qui, leggerla integralmente.

(Fonte: filosofiprecari)

By Daniele D'Agostino, copyright DeUniverso © 2017.

ANICETO MOLINARO, Al di sopra dell’essere. Pensare e credere, Abramo, Caraffa di Catanzaro (CZ) 2008, pp. 412, pz. 15,00 €.

Intervista al Prof. Julio Moreno-Dávila da parte del Prof. Fernando Di Mieri. Argomento complicato e affascinante come pochi altri, la filosofia della fisica quantistica continua a far discutere. Posizioni molto diverse si confrontano tra loro, nella lettura di principi ed esperimenti che mettono a dura prova le certezze consolidate del senso comune. Su tutto ciò, il prof. Julio Moreno-Dàvila ha tenuto, lo scorso 28 marzo 2017, una conferenza nell'ambito delle attività del Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma. A lui ho rivolto alcune domande per conoscerne il pensiero a proposito di alcuni punti nodali.

La sindone rimane un oggetto che suscita ancora oggi curiosità ed attenzione da parte della comunità scientifica. Vi propongo due interviste.

Vi segnalo alcune interviste della fisica italiana, Fabiola Gianotti, nominata recentemente (dal 1 gennaio 2016) Direttore Generale del CERN di cui ne fa parte dal 1987. La sua ricerca si è concentrata sul meccanismo di Higgs.

Registrati sul nostro sito per ricevere news in tempo reale e molti altri contenuti.

La storia in uno scatto

Proteste contro la riforma del lavoro a Parigi (2016)