24
Dom, Set
1 New Articles

Il saggio analizza  le componenti culturali, molteplici e complesse, che ispirarono la politica fascista della scuola. Una politica non così facilmente riducibile alla sola Riforma Gentile, ma che anzi ricercò continui aggiornamenti per tutto il Ventennio, in contatto con le più avanzate teorie pedagogiche, a volte anche all'apparenza impensabili.

Potete leggere l'intero saggio, cliccando qui.

By Fernando Di Mieri, Copyright DeUniverso © 2017.

Il modo migliore per ridurre la miseria è quello di promuovere il benessere psico-fisico della persona che non è direttamente proporzionato con la semplice disponibilità di un reddito in quanto tale. A queste conclusioni la comunità scientifica ha da tempo offerto diversi risultati. Quest'oggi vi segnalo un recente studio realizzato da diversi ricercatori di London School of Economics.

Vi segnaliamo, grazie alla nostra collaborazione con AltaTerradiLavoro, un'articolo sull'ideazione di un modello d'impresa moderno ideato al tempo del Regno delle Due Sicilia sotto il governo di Re Ferdinando IV. 

Attachments:
Download this file (Il Sole 24 ORE.com - Titolo professionale protetto.pdf)Prova[Una prova dell'allegato]93 kB

L'appartenenza ad una cultura è il presupposto che dia senso ai legami con un territorio o famigliari ovvero di sangue.

Ennesimo approfondimento sul tema delle Fake News e della distorsione della realtà da parte dei media e, di conseguenza, dell’opinione pubblica.

Continua la battaglia di DeUniverso – e la mia personale – contro le Fake news e lo strapotere, a volte involontario, molto più spesso malizioso e malevolo, del mondo dei mass media e dell'articolato sistema di potere politico e culturale (con la c minuscola) che ci si è creato intorno. Avrete certamente letto o sentito per giorni della storiella che il TAR del Lazio avrebbe bocciato 5 direttori di altrettanti musei italiani perchè stranieri… Ci avete creduto? Bene...vi do qualche elemento per capire se siamo dinnanzi all'ennesimo caso di distorsione della realtà da parte dei media nazionali o, quantomeno, se la notizia -come spesso accade- è stata distorta per cambiarne il senso e creare il “caso”.

Il 23 maggio ricorre il 25mo anniversario dal terribile e tragico evento in cui i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, insieme a tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, persero la vita in quello che alla storia è passato come la "Strage di Capaci". In realtà, la terrificante esplosione ebbe luogo per circa 100 metri sul territorio comunale dell'Isola delle Femmine all'imbocco dell'uscita di Capaci dell'autostrada A29.

ROBERTO CAPORALE, Exeunt. La Brexit e la fine dell’Europa, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2017, pp. 168, pz 11,05 euro.

GIORGINO FRANCESCO, Giornalismi e società. Informazione, politica economia e cultura, Mondadori Università, Milano 2017, pp. 484, pz. 32,00 € (versione cartacea)/pp. 496, pz. 25,99 € (Versione digitale).

BIUSO G. ALBERTO, Anarchisme et Anthropologie. Pour une politique materialiste de la limite, Asinamali Editions, Parigi 2016, pp. 92, pz. 12 euro.

Vi segnalo la rencensione di Cateno Tempio su SitoSophia.org. L'opera recensita è di Biuso sulla fondazione dell'anarchismo attraverso una riflessione di natura antropologica.

Vi invitiamo a vedere ed ascoltare l'intervista realizzata da Giovanni Paolo Fontana per RaiStoria in cui incontra Roberto Caporale, autore del saggio "Exeunt. La brexit e la fine dell'Europa".

Vi riportiamo un video di AracneTv dell'omonima casa editrice che riporta una serie di interviste in occasione della presentazione del libro di Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte dal titolo "Perché ci attaccano". Vi inviamo a prenderne visione cliccando qui.

(Fonte: Newlettere di Aracne Editrice).

Copyright DeUniverso © 2017.

Vi presento l'intervista-riflessione del Dr. Luigi Buonaiuto, medico chirurgo dell'Ospedale "San Benedetto" di Alatri (FR), da anni impegnato a Lampedusa e in Rwanda con la sua associazione benefica AM.I. Africa onlus, sul tema attualissimo dei flussi migratori dall’Africa.

Registrati sul nostro sito per ricevere news in tempo reale e molti altri contenuti.

La storia in uno scatto

Proteste contro la riforma del lavoro a Parigi (2016)