25
Sab, Nov
5 New Articles

STEFANO CAZZATO, Una storia platonica. Ione e la stirpe degli interpreti, Giuliano Landolfi Editore, Bogomanero (NO, Italia) 2017, pp. 140, pz. 10,20.

Vi segnalo la recensione di Maria Spólnik sulla Rivista di Scienza dell'Educazione sul saggio di Nanni Carlo Introduzione alla filosofia dell'Educazione. Professione pedagogista teorico?, pubblicato con LAS Editrice nel 2007.

MARCHESINI ROBERTO, La psicologia e san Tommaso d’Aquino. Il contributo di Padre Duynstee, Anna Terruwe e Conrad W. Baars, D’Ettori Editori, Crotone 2013, pp. 87, prezzo: 9,90 euro, ISBN 978-88-89341-29-2.

L’opera qui recensita fa parte di una trilogia che ha visto impegnato il suo autore, Roberto Marchesini, dal 2009 nell’attività di ricerca sul rapporto tra psicologia moderna e antropologia filosofica tommasiana, anche nota come psicologia razionale.

È ben noto lo stato di chiara difficoltà in cui da troppo tempo versa la scuola italiana e che ritorna drammaticamente oggetto i dibattito pubblico ad ogni occasione di confronto internazionale, quali i classici test PISA, gestiti direttamente dall'OCSE. Regolarmente mediocri, certe volte men che mediocri.

Conoscendo personalmente la Prof.ssa Edda Ducci, mi è sembrato opportuno proporvi la lettura di due recensione di una sua pubblicazione postuma realizzata da un dottore di ricerca dell'Antonino, Andrea Muni, che ha saputo raccogliere il corposo studio della filosofa e pedagogista italiana.