19
Mer, Dic
6 New Articles

Un recente studio di psicologia clinica sulla diversità di Genere del Dott. Cristiano Scandurro e del Prof. Paolo Valerio rispettivamente Dottore di Ricerca e Professore Ordinario dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Una lunga riflessione critica sugli studi di genere attraverso alcune categorie antropologiche e filosofiche seguento la linea di pensiero metafisica ed aristotelica-tomista. 

Le “difese immunitarie” della società odierna, composte da azioni di istituzioni pubbliche e attori privati, innescano per la prima volta “tempestivamente” una reazione al fenomeno degli incidenti per distrazione a bordo dei veicoli.

Si moltiplicano ormai gli episodi (che evidentemente non sono più solo episodi) di aggressioni fisiche da parte di studenti e genitori ai danni dei professori. Stupiti, sul fronte della trincea sociale dell’insegnamento (altro che tre mesi di vacanza!), ormai non ci lascia più nemmeno il caso della professoressa di Alessandria che è stata legata alla sua sedia, percossa e ripresa con un cellulare fino poi a che il video è stato postato su Instagram.

Una lucida riflessione sul significato dell'Alternanza Scuola Lavoro quale tempo sottratto all'apprendimento e alla costruzione della propria paideia ovvero in un linguaggio contemporaneo del senso dell'appartenenza ad una comunità civica e dello sviluppo della propria cittadinanza attiva.

Qualora si voglia parlare in un linguaggio 2.0 della scuola come si è venuta configurando almeno nell’ultimo decennio, si può dire che essa oggi rassomigli molto a uno schermo del computer su cui aprano, in misura esponenziale, molti file; chiunque insegni sa quanti e quanto articolati siano i rivoli extracurricolari che ogni studente si trova sul suo screenshot; sa come su questo screenshot sia pure comparsa l’icona dell’Alternanza Scuola Lavoro e come dentro questo nuovo programma si sia verificata un’ulteriore moltiplicazione di file più o meno “craccati”.

Vi invitiamo a vedere un video che ripropone la lezione della Prof.ssa Daniela Lucangeli, docente di psicologia dell'età evolutiva dell'Università degli Studi di Padova, tenuta al Ted per Milano.

STEFANO CAZZATO, Una storia platonica. Ione e la stirpe degli interpreti, Giuliano Landolfi Editore, Bogomanero (NO, Italia) 2017, pp. 140, pz. 10,20.

Vi segnalo la recensione di Maria Spólnik sulla Rivista di Scienza dell'Educazione sul saggio di Nanni Carlo Introduzione alla filosofia dell'Educazione. Professione pedagogista teorico?, pubblicato con LAS Editrice nel 2007.

Conoscendo personalmente la Prof.ssa Edda Ducci, mi è sembrato opportuno proporvi la lettura di due recensione di una sua pubblicazione postuma realizzata da un dottore di ricerca dell'Antonino, Andrea Muni, che ha saputo raccogliere il corposo studio della filosofa e pedagogista italiana.

Quest'oggi vi offro l'intervista di Andrea Casadio, ricercatore della Columbia University di New York, che ci racconta la storia della scoperta dei neuroni a specchio. Si tratta di un successo tutto italiano avennuta quasi per caso.

Vi invito ad ascolatare interamente il racconto, cliccando qui.

(Fonte: scienza.rai.it)

By Daniele D'Agostino, copyright DeUniverso © 2017.

Vi segnaliamo un'intervista del Prof. Adrian Raine su Radio3Scienza. DeUniverso se ne già occupato facendo un ampio commento sulla sua lectio magistrali tenuta durante il Brain Forum di marzo di quest'anno.

Potete sentire integralmente l'intervista, cliccando qui.

By Daniele D'Agostino, copyright DeUniverso 2016.

Il solo parlare di “virtù” evoca oggigiorno  temi più o meno devozionali, magari citazioni classiche, ma niente che venga sentito utile per dare un senso alla nostra vita ed alle nostre attività quotidiane. Negli Stati Uniti esistono tuttavia (e sono ben note) una corrente epistemologica, detta per l'appunto “virtue epistemology”, e una corrente pedagogica che mira all'educazione delle virtù intellettuali. Jason Baehr, della Loyola Marymount University di Los Angeles, si muove in questo ambito culturale ed unisce in sé marcati interessi filosofici e pedagogici.

Registrati sul nostro sito per ricevere news in tempo reale e molti altri contenuti.

La storia in uno scatto

In ricordo di Ayla Kurdi (Gaza 2015)