24
Dom, Set
1 New Articles

Le “difese immunitarie” della società odierna, composte da azioni di istituzioni pubbliche e attori privati, innescano per la prima volta “tempestivamente” una reazione al fenomeno degli incidenti per distrazione a bordo dei veicoli.

Vi presentiamo il contributo del Prof. Giuseppe Cappello al Convegno "Il Conflitto. Ogni guerra è una guerra civile" organizzato dal Liceo Statale "Maria Montesori" di Roma e dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Si tratta di una presentazione organica ed originale del pensiero filosofico di Eraclito di Efeso sui testi del Perí Physeos.

Vi riportiamo integralmente uno studio del Prof. Fernando Di Mieri dal titolo "Principi ispiratori della riforma Gentile" pubblicata con Gentile Editore di Roma.

Nel 2014, il neurobioeticista americano James Giordano, pubblicava sulla rivista Philosophy, Ethics, and Humanities in Medicine il primo articolo - di 4 annunciati e pubblicati annualmente - relativo alla bibliografia di quel "nuovo" campo di riflessione interdisciplinare sulle neuroscienze e sulle sue interpretazioni che è la neuroetica.

Un breve analisi del Prof. Giuseppe Cappello che si pone dal punto di vista degli insegnanti di liceo sull'ultimo "ritrovato strutturale" della cosidetta "alternanza scuola-lavoro" e della proliferazione degli attestati BES e DSA.

Negli ultimi anni la scuola italiana è diventata terra di conquista delle figure e delle associazioni più improbabili. Un’invasione barbarica di corsi e controcorsi extracurricolari che non hanno altro effetto di sottrarre tempo alla didattica curricolare che sembra ormai oggi essere diventata lo scomodo accessorio dell'intero.

In occasione della Giornata Mondiale del malato di Sindrome da Fatica Cronica/Encefalomielite mialgica, a coronamento del servizio già pubblicato nei giorni scorsi, vi invitiamo ad ascoltare le toccanti storie di questi pazienti (e di alcuni medici ad essi vicini), raccolte come testimonianze  da CFS Italia (un forum di malati di CFS) con la collaborazione della CFS Associazione Italiana / CFS Italian Association, di cui è presidente Giada Da Ros.

STEFANO CAZZATO, Una storia platonica. Ione e la stirpe degli interpreti, Giuliano Landolfi Editore, Bogomanero (NO, Italia) 2017, pp. 140, pz. 10,20.

Vi segnalo la recensione di Maria Spólnik sulla Rivista di Scienza dell'Educazione sul saggio di Nanni Carlo Introduzione alla filosofia dell'Educazione. Professione pedagogista teorico?, pubblicato con LAS Editrice nel 2007.

Conoscendo personalmente la Prof.ssa Edda Ducci, mi è sembrato opportuno proporvi la lettura di due recensione di una sua pubblicazione postuma realizzata da un dottore di ricerca dell'Antonino, Andrea Muni, che ha saputo raccogliere il corposo studio della filosofa e pedagogista italiana.

Quest'oggi vi offro l'intervista di Andrea Casadio, ricercatore della Columbia University di New York, che ci racconta la storia della scoperta dei neuroni a specchio. Si tratta di un successo tutto italiano avennuta quasi per caso.

Vi invito ad ascolatare interamente il racconto, cliccando qui.

(Fonte: scienza.rai.it)

By Daniele D'Agostino, copyright DeUniverso © 2017.

Vi segnaliamo un'intervista del Prof. Adrian Raine su Radio3Scienza. DeUniverso se ne già occupato facendo un ampio commento sulla sua lectio magistrali tenuta durante il Brain Forum di marzo di quest'anno.

Potete sentire integralmente l'intervista, cliccando qui.

By Daniele D'Agostino, copyright DeUniverso 2016.

Il solo parlare di “virtù” evoca oggigiorno  temi più o meno devozionali, magari citazioni classiche, ma niente che venga sentito utile per dare un senso alla nostra vita ed alle nostre attività quotidiane. Negli Stati Uniti esistono tuttavia (e sono ben note) una corrente epistemologica, detta per l'appunto “virtue epistemology”, e una corrente pedagogica che mira all'educazione delle virtù intellettuali. Jason Baehr, della Loyola Marymount University di Los Angeles, si muove in questo ambito culturale ed unisce in sé marcati interessi filosofici e pedagogici.

Registrati sul nostro sito per ricevere news in tempo reale e molti altri contenuti.

La storia in uno scatto

Proteste contro la riforma del lavoro a Parigi (2016)