24
Dom, Set
1 New Articles

Vi presentiamo il lavoro artistico del fotografo Filippo Vinardi. Avevamo già dato notizia della sua recente mostra a Roma dal titolo "Opera" (clicca qui, per rileggere la notizia). 

Vi propongo il contributo, già edito in altri siti, che per gentile concessione dell'autore Giovanni Fontana vi ripresento in riedizione integrata ed ampliata per DeUniverso.

Vi segnaliamo, grazie alla collaborazione con AltaTerradiLavoro, un originale studio storico sulla Chiesa di San Giovanni a Carbonara in Napoli realizzato da Stefano Arcella, saggista e ricercatore sulle religioni misteriose del mondo classico greco-romano e del neo-platonismo.


Giovani tra 20 e 24 anni prime vittime. Aumentano anche i bambini coinvolti in incidenti importanti.

Le anticipazioni dei dati del Rapporto ACI-ISTAT, diffuso, quest’anno, con largo anticipo grazie ad una migliorata tempestività nella rilevazione al fine di poter supportare la pianificazione di adeguati interventi di sicurezza stradale alla vigilia dell’esodo estivo, annunciano una flessione del 4% dei morti per incidente stradale ma anche una aumento non solo del numero dei sinistri ma anche dei feriti e dei feriti gravi, rispettivamente dello 0,7%, 0,9% e 9%. Salgono anche i costi sociali stimati in 17 miliardi di euro.

Interessante incontro d’arte e conseguente dibattito sui temi della vocalità e delle scritture intermediali che seguono la mostra documentaria dell’autore/performer ciociaro.

Lunedì prossimo, 5 giugno 2017, dalle ore 18,30 presso lo Studio Varroni in via Saturnia 55, int. 2 a Roma, si terrà un interessante pomeriggio d’arte con protagonista un artista intermediale, esperto performer di poesia sonora e vocale, Giovanni Fontana, che i nostri lettori hanno già avuto modo di conoscere in altri contenuti proposti da De Universo precedentemente.

Colori e forme dell'attivismo umanitario di Haring, anello di congiunzione tra epoche e stili

Vi segnaliamo una recensione apparsa su "La Lettura" del Corriere della Sera del 12.02.2017 a pagina 20 e 21. Si tratta della presentazione del Romanzo L'Oblato di Huysmans edito per la prima volta in lingua francese nel 1903 e finalmente proposto in lingua italiana da un editore di Crotone. L'articolo è di Franco Cordelli.

Vi riportiamo di seguito un breve estratto:

«[...] Quello che più colpisce è la traduzione, affidata alle monache benedettine del Monastero di San Benedetto di Bergamo; mentre la cura editoriale è di frate Romualdo, oblato, e di suor Bertilla, anch’ella oblata.

Come si spiega un simile ritardo, più di cento anni, perché si traducesse il romanzo di uno scrittore del rango di Huysmans? E come si spiega che a occuparsene siano stati un editore ignoto al mondo della grande e media editoria e traduttori e curatori di fatto anonimi?

Forse siamo di fronte a un evento che prima o poi doveva accadere (ma altri testi di Huysmans non sono stati tradotti) o forse a un’opera di misericordia. Dirò di più: a un’opera di intimità [...]».

Vi invitiamo alla lettura integrale della recensione, cliccando qui.

Come approfondimento potete leggere un secondo articolo di Camillo Langone su "Il Giorntale", cliccando qui.

(Fonte: "La Lettura" in Corriere della Sera)

Copyright DeUniverso © 2017.

ENZO AMATO, La Musica del Sole. Viaggio attraverso l'insuperabile Scuola Musicale Napoletana del Settecento, Controcorrente Edizioni, Napoli 2012, pp. 312, prezzo € 20,00.

EUGENIO GARIN, History of Italian Philosophy, Rodopi, Amsterdam-New York 2008, Voll. 2, pp. 1373, prezzo 464,00.

Abbiamo deciso di intervistare la prof.ssa Maria Scerrato, autrice del libro “Fiori di Ginestra”, un testo di narrativa di ricostruzione storica che racconta la vita e le gesta di sette personaggi femminili molto particolari.

Vi mettiamo in evidenza una interessante nonchè singolare intervista all'Archistar Anglo-irachena Zaha Hadid tenutasi all'interno del Museo Maxxi di Roma nel 2009, progetto da lei ideato e realizzato, direi meglio "concretizzato", insieme al suo braccio destro, l'architetto Patrik Schumacher.

Registrati sul nostro sito per ricevere news in tempo reale e molti altri contenuti.

La storia in uno scatto

Proteste contro la riforma del lavoro a Parigi (2016)