17
Mer, Ott
2 New Articles

L'esplosione di una Super-Nova

Immagini dallo spazio
Typography

La foto di oggi è una bellissima immagine di Cassiopea A. L'oggetto stellare è il risultato di esplosione di una stella massiccia al termine della sua vita. La morte della stella è avvenuta con una violenta esplosione, ovvero una super-nova. Il residuo di questa esplosione è una stella di neutroni. Proprio queste ultime formazioni stellari sono oggetto in questi anni di intense ricerche.

Recentemente il telescopio Hubble ha rilevato un'intensa emissioni d'infrarossi. I ricercatori hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche su Astrophysical Journalavanzando due possibili ipotesi di questo singolare fenomeno.

La prima ipotesi che la stella sia circondata da un gigantesco disco di polvere interstellare. La seconda ipotesi, invece, è che si tratti di un vento energetico proveniente dalla stessa pulsar.

L'osservazione è stata condotta su un'altra stella di neutroni di recente scoperta catalogata come Rx J0806.4-4123. La particolarità di questo studio è quello di essere il primo a fornire informazioni attraverso gli infrarossi. Infatti, gli studi abituali su questo tipo di oggetti stellari è condotto con i raggi x.

Eccovi un video illustrativo delle ipotesi avanzati dai ricercatori.

Ritornando alla foto di oggi, le diverse colorazioni distinguono i telescopi che sono intervenuti per definite in modo integrale l'osservazione. I dati a infrarossi del telescopio Spitzer sono in rosso, i dati del telescopio Hubble in giallo e i dati a raggi X dell’osservatorio Chandra sono in verde e in blu.

La morte di una stella è sempre un evento suggestivo e non privo di speranza proprio perché il materiale interstellare rilasciato sarà utilizzato per dar vita a nuove stelle. Si tratta di una fenice che risorge dalle sue ceneri in un ciclo continuo di vita e di morte.

Copyright DeUniverso © 2018.