23
Gio, Mag
0 New Articles

DIALOGO INTERRELIGIOSO TRA VATICANO ED AL-AZHAR

Commenti
Typography

Vi riportiamo una sintesi sul recente seminario del Comitato congiunto per il dialogo tra il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ed il Centro per il Dialogo d'insegnamento sunnita di al-Azhar.

Potete trovare del ricco materiale di rilfessione sul sito di Oasis. Di seguito vi riportiamo in breve alcuni articoli.

Il ruolo di Al.Azhar nella lotta contro il radicalismo che riporta l'intervento di Mohy al-Dīn ‘Afīfī Ahmad, Segretario Generale dell'Accademia delle Ricerche Islamiche di al-Azhar. La traduzione è di Chiara Pellegrini. In estrema sintesi riporta quelle che sono le diverse cause dell'estremismo islamico e quali rimedi si possano adottare.

Il fanatismo e l'interpretazione dei testi di Martino Diez, Direttore Scientifico della Fondazione Internazionale Oasis e ricercatore di lingua e letteratura araba presso l'Università Cattolica di Milano. È un estratto dell'intervento di Martino Diez in cui evidenzia l'importanza di regole per una corretta interpretazione dei testi coranici.

Gli estremisti, eretici moderni di Ibrāhim Salāh al-Hudhud, Rettore dell'Università di al-Azhar. In questo articolo viene offerta una riflessione sul come gli ulema (i dotto dell'Islam) tendono a circoscrivere e limitare quanto più possibile la pratica del Takfir, ovvero la dichiarazione di "empietà massima" rivolta a chi sia giudicato gravemente e imperdonabilmente empio.

Vi invidiamo a prenerne visione di questi articoli come degli altri pubblicati sul sito del Centro Oasis.

(Fonte: Oasis Center)

By Daniele D'Agostino, Copyright DeUniverso © 2017.