19
Mer, Dic
6 New Articles

Teoria del genere? Il punto di vista scientifico

Ricerche
Typography

Un recente studio di psicologia clinica sulla diversità di Genere del Dott. Cristiano Scandurro e del Prof. Paolo Valerio rispettivamente Dottore di Ricerca e Professore Ordinario dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Si parla troppo spesso e, molte volte, a sproposito, della questione del “gender” o, ancor peggio, della sua teorizzazione, sulla quale esistenza ormai si dovrebbe essere fatta chiarezza. Tuttavia non si è mai abbastanza chiari su argomenti così delicati, per questo abbiamo deciso di approfondire l’aspetto “clinico” riproponendo un interessante articolo degli psicologi clinici Cristiano Scandurra e Paolo Valerio, rispettivamente Dottore di Ricerca e Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, basato su un lavoro degli stessi autori “Gender o non gender: è questo il problema? Dilemmi dell’identità sessuale tra nuovi diritti e antiche paure” - Scandurra C. & Valerio P. pubblicato nel 2016.

L’articolo che vi proponiamo è uscito sulla rivista Psicologia Contemporanea (Marzo/Aprile 2016), Giunti Editore, 254, 6–10. ISSN 0390-346X ed è stato autorizzato nella sua riedizione per DeUniverso, dagli autori e dall’editore.

Clicca qui, per leggere interamente l'articolo.

By Andrea Tagliaferri, Copyright DeUniverso © 2017.

 

Articoli Collegati:
Ragazze e ragazzi
La teoria gender non esiste
Omosessualità. Ecco cosa dice la Chiesa
Lettura retrospettiva ed antropologica sugli "studi di genere"
L'impalpabilità della teoria Gender e i suoi pregiudizi