15
Dom, Set
0 New Articles

IL DIBATTITO FILOSOFICO SULLA FISICA QUANTISTICA

Roma, 28.03.2017 - Il 28 marzo alle ore 17:10 si terrà una conferenza dal titolo "Il dibattito filosofico sulla fisica quantistica" del Prof. Julio Moreno Dávila, AGSB (Svizzera). L'evento si svolge all'interno delle attività didattiche del Master in Scienza e Fede dell'omonimo Istituto dell'APRA, diretto dal Prof. Padre Rafael Pascyal, LC.

Il Prof. Moreno-Dávila aveva già tenuto una conferenza simile nel febbraio del 2015 sempre all'interno delle attività dell'Isituto di Scienza e Fede. La lezione dei prossimi giorni ne è un arricchimento ed ulteriore approfondimento su un tema di sicura importanza. 

Prendendo i considerazionie i maggiori pensatori sulla fisica quantistica, verranno presentati i sultati di una ricerca storico-teoretica sul rapporto tra sapere scientifico della fisica moderna e sapere epistemico della filosofia. Si tratta di una riflessione che prende in considerazione diversi paradigmi interpretativi sul confronto tra filosofia e fisica moderna. La conferenza offrira, in modo sintetico, un percorso storico dello sviluppo della ricerca scientifica sulle teorie quantistiche (Einstein, Bohr...) unitamente alle varie scuole di pensiero della Filosofia della scienza e della Gnosiologia tra realismo, relativismo e positivismo.

Copyright DeUniverso © 2017.