19
Lun, Nov
0 New Articles

Papa Benedetto XVI un rivoluzionario incompreso

Notizie in Pillole
Typography

Roma 10.04.2017 - Con il titolo di questa notizia, vi segnaliamo un recente evento promosso da Rai Storia in occasione dei 90 anni di Papa Benedetto XVI.

Uno Speciale firmato da Antonia Pillosio che è andato in onda l'11 aprile alle ore 21.10 su Rai Storia. 

Il documentario introduce la gigantesca figura di Joseph Ratzinger attraverso il suo gesto rivoluzionario delle sue dimissioni da Romano Pontefice, "a lungo meditate e annunciate dopo l'inizio dell'anno della fede".

Nel servizio vengono utilizzati anche materiali della Teche Rai e contribuisco con le loro riflessioni sia diversi storici, come Elio Guerriero, Andrea Riccardi e Don Roberto Regoli, sia autorevoli vaticanisti, come Andrea Tornielli e Sandro Magister. Sono presenti anche interventi di diversi prelati dai Cardinali Gerard Ludwig Muller e Gianfranco Ravasi a Padre Federico Lombardi.

«Quelle dimissioni non furono un moto di ribellione, né un passo indolore, ma un gesto profetico: 'Per lui – sottolinea Elio Guerriero - è stata una cosa veramente naturale. Lui mi dice: mi sono anche un po’ sorpreso, avevo sottovalutato l’impatto che poteva avere un gesto simile, forse è stato eccessivo'».

Vi invitiamo a prenderne visione, cliccando qui.

(fonte: RaiStoria)

Copyright DeUniverso © 2017.